Gabriella Niero
Laureatasi in Lettere Moderne all’Università degli Studi di Venezia Ca’Foscari nell’indirizzo Storia delle Arti Visive, ha subito incominciato a collaborare in qualità di Storico dell’Arte con la cooperativa di servizi "Il Cerchio Azzurro" di Mestre.
L’attività si svolgeva sugli Itinerari Veneziani editi dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Venezia. Ha quindi partecipato al seminario di Catalogazione dei beni di interesse storico-artistico tenuto dalla dott. .Assunta Cuozzo del dipartimento di Storia dell’Arte, facoltà di Lettere dell’Università degli Studi di Venezia
Dal 1994, da libera professionista, inizia a collaborare come Critico d’arte per la Galleria San Vidal UCAI di Venezia e quindi a sviluppare una delle attività a lei più congeniali applicandosi nella recensione di mostre d’arte.
Fin dal 1996 è inserita come Critico d’Arte nell’Annuario d’Arte Moderna Italiana iniziando da subito a scrivere regolarmente per mensili e quotidiani, realizzando recensioni e presentazioni pubblicate nelle più importanti riviste, operando critiche di pittori e cataloghi e realizzando critiche di Mostre culturali.
Partecipa a giurie di innumerevoli concorsi di pittura ed è consulente di molti gruppi ed associazioni d’arte divenendo in taluni casi anche Socia onoraria
Dal 1998 a tutt’oggi in qualità di storico dell’arte libera professionista tiene corsi didattici di Storia dell’Arte anche all’interno di " Itinerari Veneziani" presso alcune Università popolari, associazioni e comuni del Veneto.
Da alcuni anni conduce delle ambite e suggestive visite guidate serali in Basilica di San Marco con gruppi di circa 50 persone.