Curiosità
Il percorso nell'arte di Gabrielle Niero è stato arricchito alcuni anni fa da un evento molto particolare.
La passione per l'antico e la diffusione dello stesso ha influito non poco in una singolare scelta attuata col marito Michele Longo nel 2003: l'acquisto di una chiesetta settecentesca in totale stato di abbandono situata vicino alla loro residenza.
Dopo 5 anni di pratiche burocratiche alla Soprintendenza di Venezia e all'istituto Regionale Ville Venete, nel 2008 l'oratorio "Donati Stecchini detto della Madonna dei Rosario" (vincolato dalla legge 1089 per l'alto valore storico ed artistico) è stato riaperto al pubblico grazie a un accurato restauro a carico per il 90% dei proprietari (Gabriella Niero e consorte).
Da settembre 2008, cioè dal giorno dal'apertura al pubblico, la preziosa chiesetta, che rischiava la demolizione, ha riacquisito gli antichi splendori dopo circa trent'anni di oblio .
Da quel momento è diventato un punto di incontro culturale ma anche di aggregazione religiosa _ Tante sono le manifestazioni che la Dott.ssa Niero organizza nella stessa, dalle mostre d'arte sacra a suggestivi concerti corali, a serate d'incontro con gli artisti _ Si svolgono poi periodicamente il SS. Rosario e a titolo gratuito mostre d'arte _
Restaurare una chiesetta del '700 èstata un'impresa molto impegnativa (soprattutto dal punto di vista economico). Però ne è valsa la pena: investire nei beni culturali significa tramandare ai posteri la nostra storia.
Questa motivazione e la condivisione con i visitatori della visibilità delle opere d'arte custodite nella chiesetta (statue ed affreschi) gratificano Gabriella Niero ogni giorno dell'impegno assunto nel 2003.
Ancora una volta la storia dell'arte, come la natura, la musica e ia poesia, ci indica la strada per conoscere la bellezza ed i valori morali tramandati dal tempo.