Biografia
Harold Goberman - Dolo (Ve)
Harold Goberman, fotografo newyorkese, dal 2005 ha deciso di vivere a Dolo e di immortalare fotograficamente le bellezze del territorio rivierasco e di Venezia.
Nato a Brooklyn, Harold si è laureato alla Fairleigh Dickinson University del New Jersey, lavorando di giorno e studiando di notte.
Ha poi lavorato per 37 anni per la Pentax tra New York, Colorado e Giappone oltre a svolgere attività di volontariato come paramedico e come direttore della biblioteca di Clinton nel Connecticut.
L’amore per i viaggi lo ha portato a Venezia. Haroldo afferma " a Venezia ho conosciuto una dipendente dell'Alitalia residente a Mira che mi ha consigliato di visitare la Riviera. Così ho noleggiato un’auto e un po’ all’avventura sono arrivato a Mira innamorandomi di questi luoghi".
Harold Goberman è tornato 13 volte in Riviera prima di trasferirsi definitivamente a Dolo. E riferisce anche: "Grazie ad alcuni amici ho trovato un appartamento in centro perfetto per le mie esigenze".
Da sempre appassionato di fotografia, come il padre, Harold ha vinto a 24 anni il primo premio internazionale “WorldsFair” della fotografia a New York e nel 2000 il premio per la Pentax. Nella sua carriera ha esposto a New York, in Colorado e in Connecticut .