Associazione Arti Visive
Riviera del Brenta

Home Page
Note Biografiche
Le Opere
Note critiche
Dove vive
Mostre

Harold Goberman


Il 20 Novembre 2019

l'artista Harold Goberman

è mancato all'affetto di quanti lo conoscevano e stimavano per la Sua persona affabile ed innamorata della vita e della Natura in generale.
I
nnamorato dell'Italia ed in modo particolare della Riviera del Brenta, raggiunta l'età pensionabile, ha deciso di stabilirsi definitivamente nella città di Dolo.
Ha sempre partecipato con vivo entusiasmo alla vita dell'Associazione, continuando a sviluppare la Sua passione di sempre per la fotografia ed ottenendo ancora grandi soddisfazioni sia da parte del pubblico che della critica.


Biografia

Harold Goberman - Dolo (Ve)


Harold Goberman, fotografo newyorkese, dal 2005 ha deciso di vivere a Dolo e di immortalare fotograficamente le bellezze del territorio rivierasco e di Venezia.

Nato a Brooklyn, Harold si è laureato alla Fairleigh Dickinson University del New Jersey, lavorando di giorno e studiando di notte.

Ha poi lavorato per 37 anni per la Pentax tra New York, Colorado e Giappone oltre a svolgere attività di volontariato come paramedico e come direttore della biblioteca di Clinton nel Connecticut.

Lamore per i viaggi lo ha portato a Venezia. Haroldo afferma " a Venezia ho conosciuto una dipendente dell'Alitalia residente a Mira che mi ha consigliato di visitare la Riviera. Così ho noleggiato unauto e un po allavventura sono arrivato a Mira innamorandomi di questi luoghi".

Harold Goberman è tornato 13 volte in Riviera prima di trasferirsi definitivamente a Dolo. E riferisce anche: "Grazie ad alcuni amici ho trovato un appartamento in centro perfetto per le mie esigenze".

Da sempre appassionato di fotografia, come il padre, Harold ha vinto a 24 anni il primo premio internazionale WorldsFair della fotografia a New York e nel 2000 il premio per la Pentax. Nella sua carriera ha esposto a New York, in Colorado e in Connecticut .