Associazione Arti Visive
Riviera del Brenta

Lucia Maragno


Critiche d'Arte

I quadri di Lucia parlano di passione e immaginazione, di struttura e di evanescenza.
La realtà esterna è il punto di partenza ,poi una luce, un lampo improvviso e successivamente si sviluppa un pensiero, un ambiente nuovo di spazi trasparenti che diventano acqua, riflesso, ombra, presenze che si dilatano all'infinito.
La pittura ci conduce verso il fascino dell'ignoto.

Gabriella Niero

Dentro e fuori luogo”, la consacrazione di Lucia Maragno, le nuove opere dell’artista padovana Lucia Maragno a Castelfranco Veneto.

Dopo l’esposizione avvenuta a cavallo tra il 2018 e 2019 a Dolo, le realizzazioni artistiche di Lucia Maragno saranno protagoniste a Castelfranco Veneto dal 9 al 31 marzo nella Galleria del Teatro Accademico. La mostra aprirà i battenti a seguire della Giornata internazionale della donna: una data simbolica e significativa, che celebrerà la sua arte come fine artigianato dell’intelletto, indagando nei luoghi dell’anima in cui la donna e l’artista divengono protagoniste delle nuove frontiere espressive.

Un percorso che sta riscuotendo esponenziali consensi in ambito regionale e non solo, tanto da ottenere – proprio a Castelfranco Veneto nel 2017 – il primo premio nel concorso nazionale acquerello. Alle ore 17.30 di sabato 9 marzo avverrà così l’inaugurazione della personale intitolata “Dentro e fuori luogo”. La mostra sarà ad ingresso gratuito e seguirà i seguenti orari di apertura: da mercoledì a venerdì dalle 16.00 alle 19.00; sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00. “Dentro e fuori luogo” sarà quindi protagonista per tre settiamane grazie al patrocinio dell’assessorato alla cultura della Città di Castelfranco Veneto.

L’INAUGURAZIONE CON GABRIELLA NIERO.
A presentare l’esposizione nel pomeriggio di sabato 9 marzo sarà la Dott.ssa Gabriella Niero, storico dell’arte che commenta così in anteprima le opere di Lucia Maragno:
«l’esperienza artistica di questa originale autrice si definisce nella percezione della realtà attraverso gli aspetti più variabili colti nella trasformazione visiva. Il percorso dedicato alle vedute “Dentro e fuori luogo”, rappresenta una conquista espressiva meditata a lungo e assimilata da linguaggi contemporanei vicini alla propria personale ricerca. Dentro e fuori luogo, dentro e fuori la materia stessa... la percezione viene spogliata da dettagli per essere essenzializzata, giocata e interpretata attraverso l’arte informale. Nei quadri di Lucia la realtà esterna è il punto di partenza. Successivamente si sviluppano un pensiero e nuovi spazi che si dilatano all’infinito. La pittura ci conduce verso il fascino dell’ignoto non luogo».


Home Page
Note Biografiche
Le Opere
Critiche d'Arte
Dove vive
Mostre