ARTI VISIVE- L'emozione scorre nella materia e nel colore
C’e sempre un'emozione autentica che scorre nella creatività dell'Associazione Arti Visive.
La vivacità intellettuale, la ricerca di nuove e stimolanti suggestioni, la consapevolezza che I'arte con i suoi contenuti può confortare I'osservatore interpretando gli aspetti più variabili della realtà.
Gli strumenti scelti attingono da tecniche e linguaggi consolidati, pittura a olio e acquerello, figurativa o astratta, scultura, fotografia. Soprattutto colore e materia a definire I'alta la qualità delle opere esposte che sottolineano la maturità professionale raggiunta dagli autori.
L'Associazione Arti Visive è infatti cresciuta negli anni dimostrando di essere, attraverso la costante presenza nel territorio della Riviera, un riferimento culturale significativo per la crescita delle espressioni artistiche.
Il gruppo di autori infatti promuove in maniera intensa le proprie attività, dalle mostre a concorsi d'arte rimanendo fedele, pur attraverso le diverse personalità, a una componente poetica molto profonda legata al concetto fondamentale dell'immagine cioè ad un contenuto che esprime sentimenti positivi verso la natura e quindi verso l'uomo. Forse il segreto di questo temperamento “positivo” si trova nella consapevolezza che I'arte non conosce barriere ma si accorpa in un'unica grande esperienza che unisce . Passione, condivisione, conoscenza delle altrui esperienze, un mondo sentimentale che si rinnova con il talento dei protagonisti che sono:
LORENZO BIRELLO
Gli echi del vedutismo romantico pervadono gli scorci ambientali . Il tocco sicuro ed i colori dal toni intensi sono protagonisti di alcuni luoghi di Dolo che spiccano per i morbidi passaggi atmosferici.
CLAUDIO CASTELLANI
Poetico ed evocativo il suo paesaggio urbinate appare influenzato da suggestioni impressioniste che raccontano la bellezza della natura. Raffinato il colorismo giocato sui toni del verde.
ALDO DE FELIP
Dal figurativo all’astratto l'autore procede entro raffinate suggestioni espressioniste che evidenziano il battito più segreto della natura; i suoi paesaggi sono attraversati da un intenso fremito vitalistico.
CARLO MAZZETTO
Elabora raffinate sculture attraverso l'unione di materiali diversi, soprattutto marmo e vetro, che spiccano per la loro intrinseca qualità. Le forme che alternano morbide sinuosità a sporgenze acute esprimono elaborati concetti poetici.
MAELA SlLVESTRIN
Nei suoi paesaggi trasfigurati dalla sintesi compositiva l'autrice rivela uno stile che tende all'astrazione e quindi agli incisivi echi dell'arte contemporanea. Emerge il giusto equilibrio tra l'istinto e la ragione.
Aprile 2013
Gabriella Niero